Quali sono le migliori spiagge del Salento foto copertina
Quali sono le migliori spiagge del Salento?
3 Luglio 2020
Bucarest Castello di Peles
Viaggiare nei dintorni di Bucarest Castello di Peles tappa obbligatoria
9 Luglio 2020
Show all

Luogi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – Ami viaggiare, ma non ti accontenti della classica vacanza spiaggia & mare? La vacanza nelle città d’arte non è nelle tue corde? Sei affascinato dalle meraviglie nascoste del nostro Pianeta? Vorresti che ogni tuo viaggio si trasformasse in qualcosa di unico e irripetibile? Allora sei capitato nel posto giusto: esatto, perché in questo articolo ti illustrerò e descriverò i luoghi magici nel mondo! Il mondo infatti è ricco di luoghi magici, più o meno difficili da raggiungere, ma che meritano tutti di essere visitati, perché ognuno di questi è in grado di regalarti un’esperienza indimenticabile. Come vedremo insieme, alcuni luoghi magici nel mondo si trovano in zone sperdute, ma altri sono davvero alla portata di tutti. Quindi non perdiamo altro tempo, iniziamo il nostro tour virtuale tra i più bei luoghi magici nel mondo.

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – Italia

LUOGO MAGICOI Trulli di Alberobello

DOVE SI TROVA – Il comune di Alberobello (che conta poco più di 10.000 abitanti), si trova in Puglia e fa parte della città metropolitana di Bari (da cui dista circa 55 km). Alberobello è immersa nella Valle dell’Itria e della Murgia dei Trulli.

PERCHE’ E’ MAGICO – I Trulli di Alberobello, dal 1996 tutelati dall’Unesco quali patrimonio dell’umanità, hanno una conformazione unica nel loro genere: si tratta di costruzioni in pietra a secco, di forma conica, con tetti a cupola abbelliti da pinnacoli decorativi.

Si tratta di abitazioni uniche al mondo, nelle quali è possibile anche pernottare per vivere un’emozione inimmaginabile.

CURIOSITA’ – Il trullo più grande di Alberobello è il “Trullo Sovrano”, che è alto ben 14 metri e si trova in piazza Sacramento. Risale alla seconda metà del ‘700 e fu fatto costruire da don Cataldo, primo del paese.

Hai intenzione di visitare la Puglia? Allora leggi anche il nostro articolo: Puglia tour: una terra perfetta… da girare in bicicletta!

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – Europa

LUOGO MAGICO – I campi di lavanda della Provenza

DOVE SI TROVA – La Provenza è una provincia francese situata nella zona sudorientale del Paese, che si estende dal confine con l’Italia alla riva del fiume Rodano e si affaccia sul Mar Mediterraneo. Dal punto di vista amministrativo, rientra nell’attuale regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

PERCHE’ E’ MAGICO – Nel periodo estivo, in particolare tra luglio ed agosto, la pianta della lavanda sboccia e così trasforma i campi provenzali in vere e proprie distese di color viola. Uno spettacolo mozzafiato, un vero e proprio mare floreale, ricoperto di profumatissimi boccioli viola.

Trattandosi di una delle attrazioni principali della zona, sono previsti dei percorsi turistici dedicati.

CURIOSITA’ – Il nome “lavanda” che viene generalmente utilizzato per chiamare queste piante deriva da “lavandum” (cioè “che deve essere lavato”), modo gerundio del verbo latino “lavare”. Il motivo è presto detto: questa pianta è stata usata fin dai tempi più remoti per la pulizia del corpo e tutt’ora è molto utilizzata per saponi, detergenti e simili. La lavanda ha anche numerose proprietà terapeutiche e cosmetiche.

 

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – Africa

LUOGO MAGICOIl Lago Retba in Senegal

DOVE SI TROVA – Si trova nella parte nordoccidentale dello stato africano, a circa 40 km dalla capitale Dakar e distante un chilometro dall’Oceano Atlantico. Il Lago Retba è lungo 5 km e largo 1,5.

PERCHE’ E’ MAGICO – Questo lago deve la sua magia alla presenza di un’alga particolare (la Dunaliella Salina), che per resistere ai fortissimi raggi solari, produce il carotene, ossia un pigmento rosso. Grazie al carotene le acque, in particolare durante la stagione secca, assumono un colore rosato a dir poco spettacolare.

Immergersi nelle acque rosate del Lago Retba (chiamato appunto anche Lago Rosa) è forse una delle esperienze più emozionanti che il mondo possa regalare.

CURIOSITA’ – Oltre al caratteristico colore rosa, il Lago Retba presenta un’altra particolarità, ossia l’elevata salinità delle sue acque (380 grammi per litro): ciò consente di galleggiare con estrema facilità. Il comitato dell’Unesco sta vagliando la possibilità di inserire il Lago Rosa tra i siti patrimonio dell’umanità.

Soffri di “mal d’Africa”? Allora potrebbero interessarti questi articoli:

 

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – Asia

LUOGO MAGICO La città abbandonata di Angkor in Cambogia

DOVE SI TROVAAngkor si trova nella Provincia cambogiana di Siem Reap, nella zona nordoccidentale del Paese. La Cambogia è uno degli Stati che compone la penisola sudorientale dell’Indocina e confina Thailandia, Laos, Vietnam ed è bagnata dal Golfo del Siam. Angkor dista circa 330 km dalla capitale Phnom Penh, ma l’aeroporto più vicino (Siem Reap) è a soli 10 km.

PERCHE’ E’ MAGICO – Tra il IX ed il XV secolo, Angkor è stata la capitale dell’impero Khmer, nonché il principale centro politico e religioso. Per questo motivo, nell’area del “Parco archeologico di Angkor” furono edificati nei secoli circa un centinaio di templi induisti e buddhisti. Tuttavia, c’è un particolare che rende, per l’appunto magico, questo sito: intorno al 1400 la zona venne invasa dal Regno di Ayutthaya della vicina Thailandia e questo ne causò lo spopolamento.

L’abbandono di questa area fece sì che la giunga circostante riprese, letteralmente, il possesso della zona: i templi sono stati così divorati dagli alberi, diventando in molti casi parte integrante del paesaggio. Tutto ciò crea un’atmosfera spettrale e al tempo stesso suggestiva, unica nel suo genere.

CURIOSITA’ – Angkor compare ben in due pellicole hollywoodiane: in Tomb Rider del 2001, Angelina Jolie nei panni di Lara Croft fa un’incursione nel sito archeologico cambogiano. Nel 2011 invece, in Transformers 3, i Decepticon scelgono proprio l’ex capitale Khmer per il lancio dei loro pilastri.

Stai progettando una vacanza in estremo oriente? Allora leggi il nostro articolo Indonesia in 10 giorni

 

Luoghi magici nel mondo

Luoghi magici nel mondo – America del Nord

LUOGO MAGICOAntelope Canyon in Arizona (Stati Uniti)

DOVE SI TROVA – L’Antelope Canyon si trova in Arizona, all’interno della Riserva Navajo, la riserva indigena collocata nel sud-ovest degli Stati Uniti, che si estende, oltre che in Arizona, anche a cavallo del Nuovo Messico e dello Utah.

La località più vicina è Page, che nonostante le ridotte dimensioni (appena 7.000 abitanti), dispone di un proprio aeroporto cittadino. La capitale dell’Arizona, Phoenix, dista invece circa 500 km.

PERCHE’ E’ MAGICO – L’Antelope Canyon è ha una conformazione molto particolare, caratterizzata da due canali lunghi, stretti e tortuosi, con pareti rocciose a picco (cosiddetti “slot canyon”). I due canali (chiamati Antelope Canyon superiore o Upper Antelope Canyon e Antelope Canyon inferiore o Lower Antelope Canyon) sono lunghi rispettivamente 270 metri e 4 km; a causa dell’erosione della roccia arenaria da parte dell’acqua e del vento, si snodano in un labirinto rossastro che ricorda il pianeta Marte.

Trattandosi di una parte della riserva indigena, c’è una forte connessione spirituale tra il canyon e la popolazione autoctona, quindi durante tutta la visita regna il massimo silenzio, il che rende l’atmosfera ancor più suggestiva.

Un ulteriore elemento di magia è regalato dai giochi di luce generati dai fasci che penetrano tra le pareti. Ma attenzione: il periodo dell’anno e il momento della giornata fanno la differenza! Le foto migliori possono essere scattate da aprile a settembre, intorno a mezzogiorno.

CURIOSITA’– Questo luogo magico prende il nome dall’antilope, poiché quando venne scoperto il canyon questo mammifero era molto diffuso nella zona.

Se volete visitare l’Antelope Canyon, un avvertimento: entrambi i canali possono essere soggetti a piogge violente che rischiano di generare inondazioni improvvise, quindi con scarso preavviso. Ecco perché la visita dell’Antilope Canyon è possibile soltanto con l’assistenza delle guide Navajo.

Appassionato di canyon? Leggi anche: Grand canyon tour e modi migliori di visitarlo

 

Luoghi magici nel mondo

 Luoghi magici nel mondo – America centrale

LUOGO MAGICOMuseo subacuatico de Arte di Cancun in Messico

DOVE SI TROVACancun si trova nello stato messicano di Quintana Roo, nella penisola dello Yucatan (per capirci, la punta sudorientale del Messico). La città di Cancun conta circa 750 mila abitanti e si affaccia sul Mar dei Caraibi. Dista circa 400 km da Chetumal (capitale dello Stato di Quintana Roo) ed oltre 1.600 km dalla capitale del Messico, Città del Messico.

PERCHE’ E’ MAGICO – Sul fondo del mare della Costa Maya, l’artista britannico Jason deCaires Taylor, ha dato vita ad un vero e proprio museo subacqueo, che occupa un’area di circa 150 mq: chi ha la fortuna di poterlo visitare potrà ammirare 485 sculture sommerse e 30 installazioni, adagiate sui fondali (dai 3 ai 6 metri di profondità), circondate dal silenzio sottomarino e illuminate dai fasci di luce del sole caraibico.

Il “Musa” non è l’unico museo sottomarino al mondo: luoghi magici di questo tipo si possono trovare anche in Italia (a Portofino), nell’isola di Lanzarote alle Canarie, o in Canada. Ma quello di Cancun è, per dimensioni e numero di opere, il più grande del mondo.

CURIOSITA’ – Diversamente da quello che si potrebbe pensare, il Museo subacuatico di Cancun è assolutamente ecocompatibile: infatti, le sculture sono realizzate in calcestruzzo marino a ph neutro, per evitare che eventuali sostanze chimiche potessero avere un impatto negativo nell’ambiente circostante; inoltre sono dotate di appositi fori, la cui finalità è quella di consentire ai coralli di poter crescere anche su di esse.

Se il Messico è la tua prossima destinazione, dai un’occhiata anche al nostro articolo Messico quando andare a seconda di ciò che cerchi!

 

Luoghi magici nel mondo

 Luoghi magici nel mondo – America del Sud

LUOGO MAGICOSalar de Uyuni in Bolivia

DOVE SI TROVA – Questo luogo magico si trova su un altipiano delle Ande, nei dipartimenti di Potosì e Oruro, situati nella parte meridionale della Bolivia. La città più vicina è appunto Uyuni, che conta meno di 20.000 abitanti e dista 550 km dalla capitale boliviana La Paz.

PERCHE’ E’ MAGICO – Avete presente un deserto bianco? Ecco, il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale (oltre 10.500 kmq), collocato a 3.650 metri di altitudine, formatosi a seguito dell’evaporazione del lago salato precedentemente esistente.

Si tratta della più grande distesa di sale dell’intero pianeta ed è caratterizzata da paesaggi difficilmente descrivibili a parole: dalla laguna secca a forma di esagoni, ai geyser fumanti, fino all’Isla del pescado, un isolotto di sale formato da sedimenti calcarei marini e materiale vulcanico alto un centinaio di metri.

CURIOSITA’ – Questo deserto di sale, benché possa sembrare un ambiente ostile, è il luogo che ben tre tipologie di fenicotteri hanno scelto per riprodursi: il fenicottero andino, il fenicottero cileno e il fenicottero di James. La riproduzione dei fenicotteri avviene nel mese di novembre.

Per raggiungere il Salar de Uyuni è necessario affidarsi alle visite guidate, che avvengono per mezzo di speciali moto o fuoristrada protette dal sale.

 

Molto bene, spero che questo articolo sui luoghi magici del mondo che hai trovato su tototravel.it ti sia stato utile! Ma ricorda, la magia di un luogo, di un posto, di una località, dipende dallo spirito con cui li visiti.

Se hai bisogno di qualche consiglio o suggerimento sui questi o altri luoghi magici nel mondo, non esitare a contattarmi!

Il viaggio più bello? Il prossimo!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche: Turismo sostenibile: viaggiare rispettando il pianeta e i luoghi unici.