gite fuori porta tivoli foto copertina
Gite fuori porta: Tivoli
23 Febbraio 2020
Come organizzare 4 giorni a Tokio
25 Febbraio 2020
Show all

Lubiana quando andare

Lubiana quando andare foto copertina

Lubiana quando andare – Lubiana è una delle città più eleganti e raffinate dell’Europa orientale, capitale della Slovenia nonché centro principale negli ultimi anni è divenuta anche un luogo di interesse turistico. Lubiana è una città che offre numerose cose da vedere e da fare, grazie al suo fascino e alle sue diverse anime slava, austriaca e mitteleuropea che si mescolano nei vicoli e nelle piazze di questa città. In questo articolo però non andremo a scoprire le bellezze di Lubiana, ma in che periodo conviene andarci per poter trascorrere dei momenti indimenticabili Slovenia.

Lubiana quando andare

Lubiana si trova ai piedi della catena montuosa delle Alpi, essa è piuttosto distante dal mare Adriatico ed è sita in una valle circondata da montagne. Le temperature medie a Lubiana variano drasticamente. Considerando l’umidità, le temperature sono fredde per circa la metà dell’anno e per il resto piacevoli con possibilità di pioggia o neve per gran parte dell’anno. Lubiana ha un clima continentale  umido è risulta essere più fredda rispetto ad altre città poste alla sua stessa latitudine.

Il periodo migliore per andare a Lubiana sono i mesi primaverili dove le temperature sono gradevoli, le ore di luce abbondanti e si possono fare lunghe passeggiate nei meravigliosi parchi presenti in città oppure noleggiare una bicicletta è sfruttare le piste ciclabili della capitale slovena. I mesi più caldi sono ovviamente quelli estivi, in particolar modo il mese di luglio, se siete degli amanti dell’avventura e dello sport, non perdete il canyoning sul fiume. L’estate di Lubiana è sicuramente un periodo favorevole per visitarla, ma a causa dell’umidità potrebbe essere un po’ afosa e quindi meno piacevole. Il periodo che personalmente sconsiglio è ottobre, dove le precipitazioni sono abbondanti e le ore di luminosità sono poche. In inverno le temperature si aggirano intorno allo 0, spesso ci sono precipitazioni nevose e le ore di luce solare sono poche. Nel periodo natalizio Lubiana potrebbe essere molto caratteristica, grazie alla presenza di neve e agli addobbi che decorano la città a festa, potrebbe essere un’idea per un Natale alternativo.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: