festeggiare capodanno due volte (5)-min
Festeggiare Capodanno due volte: tornare indietro nel tempo oggi è possibile!
4 Dicembre 2019
Week end fuori Roma: un’idea per un gita fuori porta…
16 Dicembre 2019
Show all

Kentucky cosa vedere: città, attrazioni principali e “off grid”!

kentucky cosa vedere (1)

Kentucky cosa vedere – Il Kentucky è noto ai più per essere lo stato che c’è dietro al KFC “Kentucky Fried Chicken” ma ovviamente non è solo questo! La sua capitale è Frankfort, che, come spesso accade negli Stati Uniti non è certo la città più nota (basti pensare che ha solo 30.000 abitanti circa) che è invece Lousville. Quando ci si reca in Kentucky, cosa vedere dipende dai propri interessi. Vi si trovano molte attrazioni naturali, storiche (anche se soprattutto relative alla guerra civile americana), musicali (è la patria della musica Bluegrass) e così via. Vediamo quindi questo articolo le principali attrazioni del Kentucky e cosa vedere in questo caratteristico stato americano!

kentucky cosa vedere (1)

Kentucky cosa vedere: le città 

Il Kentucky non è certo famoso per avere delle grandi metropoli. Solo due città superano i 60 mila abitanti. Ma forse proprio questa è una delle sue grandi attrazioni e per conoscere davvero gli Stati Uniti è importante visitare anche le città più piccole, dov’è il tasso di criminalità è bassissimo e la maggior parte degli abitanti sono statunitensi. Solo questo può darvi un assaggio dei veri Stati Uniti e farvi capire come siano fondamentalmente uguali a quelli rappresentati in molti film e serie degli anni ’80/’90.

kentucky cosa vedere (1)

Lousville: È la città più grande e popolata ed è piena di attrazioni turistiche come musei, siti storici, ristoranti ed eventi. Inoltre c’è una serie numerosissima di parchi cittadini.
Coloro che amano i parchi dei divertimenti troveranno delle attrazioni “breathtaking” al Kentucky Kingdom e all’ Hurricane Bay. Qui si trova anche il Muhammad Ali Center e, per coloro che vogliono fare un selfie davvero originale, una mazza da baseball alta quasi 40 metri, posizionata all’esterno del Louisville Slugger Museum & Factory.

E, sempre per restare fuori dai percorsi battuti, non dimenticatevi di fare un giro con la più vecchia nave a vapore ancora operante nel Mississippi, la “Belle of Louisville

kentucky cosa vedere (1)

Lexington: Conosciuta come la “capitale del mondo del cavallo (molto interessante il Kentucky Horse Park) anch’essa piena di attrazioni ovviamente relative all’equitazione ma non solo.

Bowling Green: è una città storica ideale per chi vuole immergersi in una atmosfera tranquilla (è stata definita una delle migliori città per ritirarsi dopo la pensione). È ricca di musei e percorsi da fare a piedi o in bici.

Frankfort: è la piccola capitale dello stato perfetta per chi cerca lo shopping, ma comunque ricca anche di altre tipologie di intrattenimento. Da non perdere il Cove Springs Park, un’area naturale bene attrezzata ricca di cascate, paludi e fiumiciattoli con diverse aree picnic, percorsi e siti per l’osservazione. Se volete fare qualche foto davvero originale niente di meglio che il “Kentucky Floral Clock“, non è un orologio floreale del diametro di oltre 10 metri al 700 di Capital Ave.

Owensboro: Nota Più che altro per l’industria manifatturiera è interessante per il suo giardino botanico, l’ Owensboro Bridge e il museo della musica Bluegrass.

Paducah: È una città storica recentemente ricostruita dopo un’alluvione e patria di molte icone della musica.

Elizabethtown: è una cittadina di circa 30.000 abitanti ricca di attrazioni relative alla storia americana (qui nacque la figlia di Abramo Lincoln) ma anche alla natura con i suoi numerosi sentieri, le grotte e la foresta.
Off-grid qui trovate il “Schmidt Museum of Coca-Cola Memorabilia“, la più grande collezione di oggetti marchiati Coca-Cola non di proprietà della Coca-Cola Company.

Richmond: è una città interessante da visitare soprattutto per chi ama la musica Bluegrass o per le sue attrazioni naturali che includono grotte e cascate.

London: è una città di appena 6 mila anime, da visitare se si ama il pollo soprattutto durante il festival mondiale del pollo dove ne vengono cucinati oltre 7000 (più degli abitanti!). Durante l’evento viene utilizzata anche la padella più grande del mondo, che col suo diametro di circa 3 m può cucinare fino a 600 cosce di pollo alla volta! Il festival si svolge ogni anno l’ultimo weekend di settembre.

Florence: nota per la sua enorme torre idrica, Florence è piena di attrazioni per i turisti compreso un centro ricco di negozi, ristoranti, musei, teatri eccetera.

kentucky cosa vedere (1)

Kentucky cosa vedere: la natura

Il Kentucky è ricco di attrazioni naturali e di parchi bellissimi, a volte più selvaggi altre ben attrezzati per ospitare i turisti e le famiglie.

Mammoth Cave National Park: è il parco nato per proteggere il sistema di caverne più lungo del mondo e l’ingresso è gratuito. Si possono, fare diverse tipologie di tour e scoprire le numerose sfaccettature di questa meraviglia della natura. Non lontano si trovano anche le Diamond Caverns, definite da molti sede delle più belle formazioni al mondo.

Cumberland Gap National Historical Park: perfetto per le famiglie che amano stare all’aria aperta, con i suoi 120 km di percorsi, numerosi camping, punti panoramici e la possibilità di avvistare gli animali del parco.

Cumberland Falls State Resort Park: per chi preferisce le cascate o il birdwatching questo è il luogo perfetto. Offre comunque anche numerose altre possibili attività all’aperto per tutta la famiglia.

Red River Gorge: Un luogo perfetto per chi ama la natura più selvaggia, ricco di formazioni rocciose e percorsi avventurosi.

Daniel Boone National Forest: per chi ama le attività all’aperto questa foresta è perfetta in qualsiasi periodo dell’anno per campeggiare, andare in kayak, fare birdwatching e così via.

Big South Fork National River: per l’arrampicata, l’equitazione, il rafting e magari vuole fotografare panorami caratteristici, questo è il luogo perfetto. Sebbene sia aperto tutto l’anno, alcune aree sono inaccessibili d’inverno.

kentucky cosa vedere (1)

Kentucky cosa vedere: fuori dai percorsi battuti, off-grid!

Come in tutte le destinazioni Ci sono luoghi meno noti ma non per questo meno interessanti. Ecco un elenco di quelli in Kentucky, cosa vedere di originale, “off the beaten path“.

Dinosaur World: È un parco molto interessante perché le vostre 100 riproduzioni dei dinosauri a grandezza naturale si trovano in un ambiente esterno, tra prati ed alberi, risultano quindi perfetti per foto davvero “scioccanti“! (711 Mammoth Cave Rd, Cave City).

La nave fantasma: questa grossa imbarcazione che ha attraversato entrambe le guerre, svolto molti compiti e cambiato nome diverse volte (Celt, USS Sachem, USS Phenakite, Sightseer, Circle Line V.), è ormai un relitto affascinante per chi ama questo genere di cose. (2478 Lawrenceburg Ferry Rd, Petersburg – cord: 39.08104, -84.84863).

Mantle Rock: è un enorme ponte naturale di roccia arenaria.  (coord: 37.3556, -88.4267).

Kentucky’s Stonehenge: (la riproduzione del più famoso Stonehenge inglese) è una delle diverse sculture che potete vedere gratuitamente in quest’area. Se poi invece avete voglia di vedere in maniera unica ed originale il vero Stonehenge scoprire come farlo nell’articolo “Stonehenge quando andare? Ecco un piccolo trucco!” (201 Lynn Ave, Munfordville).

Il museo della creazione: (The Creation Museum) è un museo davvero atipico perché, nei suoi 6.500 metri quadri ricchi di esposizioni, in piena tradizione, asserisce di avere le prove che il mondo è stato creato 6000 anni fa in 6 giorni! (2800 Bullittsburg Church Rd, Petersburg).

Il museo nazionale della Corvette e la sua dolina: (National Corvette Museum Sinkhole) è qualcosa di davvero unico da visitare e non solo per chi ama questa famosa autovettura. In questo museo, nel 2014 si è creata una spaventosa dolina che ha inghiottito alcune Corvette costosissime. Due di queste sono state lasciate nelle condizioni in cui si trovavano una volta recuperate. Inoltre, all’evento è stata dedicata una speciale esposizione (350 Corvette Dr, Bowling Green).

kentucky cosa vedere (1)

Ben E. Clement Mineral Museum: è un museo non molto noto ma che espone migliaia di minerali così luccicanti da togliere il fiato, tanto che una delle stanze si chiama a ragion veduta “Wow Room“! C’è anche l’esposizione più grande al mondo di fluorite (205 N Walker St, Marion).

Cliccando qui trovate la mappa Google interattiva con  tutti i POI elencati. Per vostra comodità ve ne riporto un estratto.

kentucky cosa vedere (1)

Vi è piaciuto questo articolo su “Kentucky cosa vedere” ? Fatemelo sapere con un messaggio
Non dimenticatevi di dare un’occhiata a tutti i servizi del sito www.tototravel.it e di mandarci un messaggio se avete qualsiasi richiesta!

Visto che siete da quelle parti, date un’occhiata a questi articoli:

Infine, se vi va di vedere l’emozione più grande del nostro viaggio in Kentucky cliccate qui per il video girato durante l’eclissi totale di sole del 2017 a Hopkinsville (e perdonateci fin da ora ma all’epoca Tototravel era ancora amatoriale!)

May the force of travelling be with you!