andalucia destinazioni
Andalusia destinazioni
27 Luglio 2020
dove andare a natale foto 3
Dove vedere l’aurora boreale: Tromso
29 Luglio 2020
Show all

Giornata sul Lago di Como

giornata sul Lago di Como

Giornata sul Lago di Como – Il Lago di Como è un lago di origine fluvioglaciale situato nel nord Italia, più precisamente in Lombardia e si trova tra la Pianura Padana e le Alpi. La sua forma è particolare perchè è quella di una ”Y” capovolta, o come dice un detto locale, a forma di uomo: ”Il lago di Como ha la forma di un uomo, una gamba a Lecco e quell’altra a Como, il naso a Domaso e il sedere a Bellagio”. È il lago più profondo d’Italia, difatti arriva a toccare i 418 metri tra Argegno e Nesso. Oltre ad essere il lago più profondo però è anche uno dei più belli grazie ai suoi stupendi paesaggi. I due centri abitati principali sono Como e Lecco ovvero le punte dei due rami del lago. È una metà turistica molto frequentata grazie alla sua bellezza ma anche grazie alla vastità delle attività che offre.

giornata sul Lago di Como

Giornata sul Lago di Como e che città visitare

Come detto precedentemente le due città principali del lago sono Como e Lecco e sono due città da visitare assolutamente. Sono molto diverse tra loro, Como è il centro principale e anche quello che da il nome al Lago che con il suo centro storico, i suoi monumenti e gli scorci ellissimi è una meta da non perdere. Il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo e il suo centro storico ha mantenuto la vecchia struttura del castum, ovvero il vecchio accampamento romano, con ancora mura medievali e anche torri di vedetta. Tra le chiese da visitare troviamo quella di S. Abbondio e S. Fedele, ma ci sono anche monumenti e altre strutture importanti come la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti, l’Asilo Sant’Elia, il Novocomum, il Tempio Voltiano e Villa Olmo nella quale vengono ospitate grandi mostre d’arte. La visita della città è completata dalla funicolare che collega Como al monte di Brunate.

Altra città da visitare è Lecco, il luogo dove il noto scrittore Alessandro Manzoni ambientò il suo famoso romanzo intitolato ”I promessi sposi”. È un posto ricco di storia. Tra le strutture da visitare troviamo: la basilica di San Nicolò con il suo campanile che è il simbolo della città, il Palazzo delle Paure, la Torre medievale, il Teatro della Società, la famosa Villa Manzoni, la Chiesa di Santa Marta,chiesa dei santi Materno e Lucia dedicata a San Francesco, la presunta casa di Lucia Mondella, Villa Gomez, munumendo ad Alessandro Manzoni e a Giuseppe Garibaldi.

Tra le strutture militari da visitare troviamo la Torre Viscontea, il Vallo delle Mura e il Castello dell’Innominato.

È consigliata una gradevole passeggiata nel centro città e sul lungolago. Le piazze principali sono Piazza XX settembre, Piazza Era e Piazza Giuseppe Garibaldi.

Un’altra bellissima città turistica è Varenna, un borgo sul Lago di Como e un posto pieno di colori stupendi. Una cittadina molto tranquilla e relassante dove si può fare una passeggiata sul lungolago davvero rilassante chiamata ”la passeggiata degli innamorati”. Molto belli anche Villa dei Cipressi , Villa Monastero e il Castello di Vezio.

Bellagio è un comune sul ramo di Como. È un rinomato luogo di villeggiatura e famoso per la sua posizione pittoresca ovvero proprio sulla punta dove il Lago di Como di divide nei due rami. Tra le strutture da visitare troviamo: Basilica di San Giacomo, Chiesa di San Biagio e di San Giorgio, Villa Serbelloni, Villa Melzi d’Eril, Torre di Piazza San Giacomo, Torre Sfondrata.

giornata sul Lago di Como

Giornata sul Lago di Como e che ville visitare

Il Lago di Como offre anche molte ville storiche con i loro magnifici giardini, composti da diverse specie di piante, da poter visitare durante le giornte soleggiate.

Tra le più famose troviamo:

  • Villa Monastero situata a Varenna. È una storica dimora lariana famosa per i suoi tratti sia storici che paesaggistici e ambientali. Al centro troviamo la Casa Museo con un percorso guidato per le sue 14 sale. Al di fuori della villa si trova il suo giardino botanico di quasi 2 km e che include anche specie di piante esotiche. La villa offre anche possibilità di alcune attività didattiche;
  • Villa Carlotta sulla sponda di Como a Tremezzo, famosa per il suo grande e stupndo giardino botanico che comprede diverse specie di piante sia locali che esotiche. Al centro del giardino si trova la villa completamente visitabile con il museo. Questa dimora offre la possibilità di visit con cani al guinzaglio e anche quella di un buon picnic in mezzo al verde;
  • Villa Olmo a Como, un’opera neoclassica dell’architetto Simone Cantoni. È circondata dal parco e dalle varie serre;
  • I Giardini di Villa Melzi a Bellagio, è composta da un giardino botanico caratteristico con villa, statue e sentieri lungo il lago. La villa fu realizzata da Francesco Melzi d’Eri e il parco fu affidato all’architetto Luigi Canonica e al botanico Luigi Villoresi. Rilevante è il suo laghetto giapponese con con ninfee, aceri e cedri giapponesi. Bellissime sono anche le fioriture di azalee e rododendri;
  • Villa del Balbianello in Tremezzina. Situata su una penisola del lago dalla quale si gode un panorama stupendo. È una dimora storica del XVIII secolo. L’ultimo dei suoi proprietari era un viaggiatore e fece di questa villa il rifugio per i suoi cimeli di viaggio, ad oggi tutto è conservato del Museo delle Spedizioni della villa. Nel giardino è presente un percorso tra scorci romantici, statue, terrazze romantiche e ricche fioriture;
  • Villa d’Este, uno dei famosi Hotel 5 stelle del Lago di Como. È una residenza patrizia rinascimentale. Amch’essa è circondata da uno splendido giardino botanico.

giornata sul Lago di Como

Giornata sul Lago di Como per i più avventurosi e sportivi

Il lago offre innumerevoli attività da praticare che vanno dalle semplici passeggiate in montagna al canyoning o al paracadutismo, mentre per gli amanti dell’acqua ci sono altri innumerevili sport da poter fare come wakeboard, kitesurf, windsurf e molti altri.

Tra i migliori sport consigliati troviamo:

  • canyoning
  • ciclismo e MTB
  • climbing
  • escursionismo
  • golf
  • idrovolante
  • immersioni
  • kayak
  • kite surf
  • parapendio
  • parchi avventura
  • pesca
  • scii d’acqua

Mentre per la stagione invernale a nord del lago è possibile trovare alcuni impianti sciistici dove è possibile sciare, andare in snowboard e anche guidare una motoslitta o semplicemente fare una passeggiata nel mezzo di paesaggi innevati e bere una calda cioccolata in baita ammirando gli stupendi paesaggi.

Vi lascio la mappa delle destinazioni citate precedentemente.

Grazie di aver letto il mio articolo su Tototravel.

Potrebbero interessarvi anche:

Contattatemi per qualsiasi informazione e buona lettura.

 

 

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?