giornata sul Lago di Como
Giornata sul Lago di Como
28 Luglio 2020
pubblicare un libro online
I PAESI BALCANICI, una guida originale su una delle migliori destinazioni in Europa!
22 Novembre 2021
Show all

Dove vedere l’aurora boreale: Tromso

dove andare a natale foto 3

Dove vedere l’aurora boreale : Tromso – Tromso, chiamata la capitale dell’aurora boreale, è il posto migliore al mondo per vedere l’aurora, le meravigliose luci verde-viola nel cielo. Sebbene lo scopo principale di questo viaggio è osservare l’aurora boreale, verrai piacevolmente sorpreso dalla natura assolutamente incredibile qui in inverno e da molte altre cose da fare nei dintorni di Tromso! È  il viaggio perfetto per un breve weekend e può essere facilmente effettuato come un tour autonomo grazie ai numerosi servizi offerti.  Molti sostengono che marzo sia il momento migliore per una visita, ma altri  raccomandano novembre, poiché i cieli sono più chiari e con minori possibilità di tempeste di neve. Il mio consiglio è di rimanere per almeno tre notti per essere sicuro di avere la certezza di poter osservare l’aurora boreale.

dove vedere l'aurora boreale foto 1

Dove vedere l’aurora boreale : Tromso (cosa vedere a Tromso)

Tromso chiamata anche la Venezia del nord è una incantevole cittadina posta su un isolotto circondato da montagne perennemente innevate. La nostra prima tappa è stata la Polaria, l’acquario più settentrionale del mondo, dove è possibile conoscere meglio la natura artica. L’ingresso è di 13 euro per un adulto. I creatori di Polaria avevano in mente di soddisfare soprattutto i bambini come visitatori, ma anche gli adulti rimarranno affascinati a vedere ricci di mare, stelle e alghe, inoltre c’è anche uno spettacolo di animali marini.

Poi consiglio di andare nel luogo più incredibile di Tromso, Fjellheisen, che ti permette di vedere la città da un’altezza di 420 m. Il biglietto d’ingresso è di 19 euro a persona ma vi posso assicurare che ne vale veramente la pena, all’orario di tramonto si può ammirare qualcosa che ti rimane nella testa per sempre. Altra attrazione  turistica della città è la Cattedrale dell’Artico, essa è una struttura religiosa in cemento che riprende in qualche modo la celebre “Opera House” di Sydney.

Tromso ospita anche due interessanti musei, il Tromso University Museum che è un museo di scienze e cultura, il The polar Museum, museo dedicato alla natura e alle storie regionali. Infine passeggiare per le strade di Tromso ti farà percepire un’atmosfera natalizia tipica dei paesi nordici, osservare le abitazioni rigorosamente in legno, l’ordine e la pulizia tipica scandinava potrà essere un’esperienza molto rilassante

dove vedere l'aurora boreale foto 2

Dove vedere l’aurora boreale : Tromso ( cosa vedere nei dintorni)

Quando atterrerai all’aeroporto di Tromso, osserverai i panorami fuori dalla finestra e saranno semplicemente incredibili: fiordi, mare aperto, scogliere, montagne e tutto coperto di bianco. L’aurora boreale è già visibile in città, ma se vuoi veramente godertela devi andare in direzione di Grotfjord. Li molte persone lasciano la macchina sul ciglio della strada e tutti iniziano ad osservare questo spettacolo della natura. È probabile che vorrai vedere qualcos’altro anche durante il giorno.

Uno di questi luoghi da visitare è il bellissimo Sommaroy, un villaggio di pescatori a circa 35 km da Tromso. In questo luogo potrai ammirare il mare cristallino contornato da montagne innevate che si specchiano nel blu dell’acqua marina, un paesaggio mozzafiato. Un’altra escursione che consiglio di effettuare soprattutto se si amanti dello sci è di andare verso le Alpi di Lyngen.

dove vedere l'aurora boreale foto 3

Dove vedere l’aurora boreale : Tromso (consigli pratici)

Per arrivare a Tromso c’è la compagnia aerea SAS, ma l’aeroporto è anche servito dalle low-cost norvegesi. Alcune persone fanno un viaggio in Norvegia con Tromso come tappa, partendo da Oslo, passando per Bergen, il mio consiglio è di non dimenticare anche Capo Nord e le Isole Lofoten. La Norvegia è molto costosa. L’acquisto di cibo presso un discount può costare: 4 salsicce 7 euro, Grande bottiglia d’acqua 6 euro, Zuppa secca 2.50 eur, Birra 5 euro, 4 notti in una stanza costano almeno 350 euro. 

La temperatura a Tromso città nei mesi invernali è molto rigida, ancora di più se si va nei dintorni. Il mio consiglio è di essere equipaggiati con il giusto abbigliamento e di non restare all’aperto molte ore a meno che non si è già abituati. Per le escursioni fuori città vi consiglio di noleggiare un auto o di andare con i bus organizzati dalle guide turistiche che partono da Tromso.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche:

 

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?