pagare viaggio a rate
Come pagare il viaggio a rate
28 Giugno 2019
Con quanto anticipo prenotare le vacanze (2)
Con quanto anticipo prenotare le vacanze
12 Luglio 2019
Show all

Come viaggiare in Business Class gratis!

consigli per viaggi lunghi in aereo

Come viaggiare in Business Class gratis – Chiunque abbia preso l’aereo, anche una sola volta, ha desiderato di viaggiare in business class. Magari durante l’attesa snervante al gate, dove ha trovato con fatica posto su delle scomode sedie affollate e maleodoranti. Sicuramente durante le lunghe file, dalle quali ha potuto vedere viaggiatori business passare comodamente nelle fast-track. Oppure sull’aereo stesso, quando si attraversano le classi superiori sbirciando con invidia le comodissime poltrone. E se vi dicessi che c’è un modo per viaggiare in Business Class gratis? In questo articolo vi svelerò uno dei trucchi nel nostro manuale di viaggio così che possiate imparare come volare in business Class senza pagare!

come viaggiare in business class senza pagare

Perchè viaggiare in Business Class (…gratis meglio ancora!)

Il volo, soprattutto se notturno, è la parte spesso più stressante. Viaggiare in business è un’altra cosa. Non è soltanto una questione di inutile lusso o di evitare di dover sedere gomito a gomito con un lottatore di sumo. Quando si vola a lungo, avere spazio attorno, potersi distendere orizzontalmente come su un letto, riservarsi pasti e intrattenimento esclusivi e un servizio eccellente, possono diventare cose importanti. Non significa, infatti, solo recuperare il giorno di viaggio (che diventa esso stesso giorno di vacanza) ma anche quelli all’arrivo, perché si è potuto riposare in aereo. E come già detto il tempo è il bene più prezioso. Il biglietto business inoltre comprende maggiori franchigie sui bagagli e priorità sulla loro consegna all’arrivo o in caso di smarrimento.

Inoltre, viaggiare in questa classe permette l’accesso alle fast track per saltare le tediose file. Ancora, garantisce l’ingresso alle lounge, salotti privati siti in aeroporto che offrono vari servizi, cibo, riviste bevande e un trattamento da albergo di lusso che rende l’attesa un piacevole momento di relax. Alcune lounge offrono anche servizi da SPA gratuiti. E ho detto tutto! 

È per questo che, come molti sanno, il costo della business può arrivare ad essere più del quadruplo rispetto all’economy.

Da qualche anno è nata anche una classe intermedia detta “premium economy”. Quest’ultima offre alcuni buoni vantaggi (di solito maggiore franchigia bagagli e posti molto più comodi), ma, sebbene promossa inizialmente con prezzi interessanti, ora è ben nota e pertanto spesso costosa.

Basterà provare la business una volta e vedrete che, prima di scegliere qualsiasi altro volo, cercherete di trovarne uno in quella classe, anche se ciò dovesse comportare piccole modifiche ai vostri programmi.

Risparmiare su noleggio auto

Come volare in business Class senza pagare

Sveliamo uno dei numerosissimi trucchi che spesso ha rappresentato da solo il motivo dell’iscrizione ai nostri workshop: come viaggiare in business pagando il biglietto economy.

Uno dei “segreti” tanto misteriosi per viaggiare in business pagando il biglietto economy è quello di utilizzare la carta di credito. Bella forza, direte voi, in questo modo sono capaci tutti. Ma io non intendo la carta di credito per pagare il biglietto, ma l’utilizzo quotidiano di una carta che permetta l’accumulo delle miglia. Facendo questo per ogni euro speso avrete diritto ad un miglio (fino a tre per alcune American Express). Questo significa che ogni volta che farete la spesa, o pagherete tristemente le tasse, avrete almeno il conforto di aver accumulato miglia. Queste ultime valgono ben poco se utilizzate per acquistare oggetti, come si fa con le numerose tessere punti. Ma investite come upgrade del biglietto acquistano un grosso valore perché in realtà per le compagnie questo non costituisce un grosso costo.

Per accumulare miglia a sufficienza tramite voli dovreste viaggiare moltissimo. Con questo metodo, invece, lo farete quotidianamente.
Per incrementare il vostro conto miglia poi potete utilizzare la carta per la vostra attività lavorativa, farla aprire ai vostri parenti, oppure pagarvi i conti degli amici. Se acquisterete dei voli con la carta di credito ciò raddoppierà le vostre miglia. Iscrivendovi ai programmi di fideiussione gratuiti, riceverete inoltre altre offerte.
Non dilapidate questo consiglio, in America per esempio, dove viene adottato da diversi anni, la politica delle compagnie inizia essere più restrittiva, soprattutto per i voli premio.

Le miglia possono essere utilizzate anche per ottenere gratuitamente un volo premio, ma questo non è il modo in cui si valorizzano i più. Se scegliete questa strada ricordatevi che bisogna avere davvero un larghissimo anticipo nel prenotare perché i posti sono limitati.

In Italia attualmente ci sono un paio di gruppi di compagnie nei quali potete utilizzare queste miglia (American Express per AlitaliaSky Team Unicredit Miles & More per Lufthansa – Star Alliance) con le relative carte di credito e di fideiussione, e la tabelle per la conversione. Notate bene, non serve aprire un conto diverso dal vostro, le Carte si appoggieranno a quello che avete già.

Un altro tentativo di accedere a queste classi senza dissanguarvi lo potete fare iscrivendovi alle newsletter e ai programmi di fideiussione, e aspettando le offerte.

Un’altra chance viene proposta da alcune compagnie (come Swiss) che, ultimamente, permettono di fare un’offerta per l’upgrade dopo l’acquisto del biglietto economy. Questo però prevede un’offerta minima, non sempre conveniente.

Abbiamo molti altri consigli sui voli aerei, per esempio:

E, viste le numerose restrizioni dei bagagli in volo, accettate i nostri consigli su “Come fare la valigia in maniera intelligente!

May the force of travelling be with you!