indianapolis cosa vedere (4)
Indianapolis cosa vedere e cosa fare dentro e fuori dai percorsi battuti
16 Novembre 2019
Itinerario Portogallo (3)
Itinerario Portogallo
19 Novembre 2019
Show all

Carnevale particolare: in Olanda a Eindhoven può essere un’idea

Carnevale particolare foto copertina

Carnevale particolare: in Olanda a Eindhoven può essere un’idea- Parlavo la scorsa settimana con un mio carissimo amico del paese in cui egli aveva vissuto per qualche anno, ovvero l’Olanda. Parlando del più e del meno di questa meravigliosa nazione mi ha raccontato di una tradizione a me ancora sconosciuta che si tratta del movimentato carnevale di Eindhoven. Mai immaginavo che in un paese come i Paesi Bassi si potesse svolgere una festa cosi tradizionalmente legata ai paesi latini. Inoltre chiacchierando con questo mio amico mi ha fatto conoscere che ci sono notevoli differenze tra gli olandesi del sud e quelli del nord, un po’ come avviene anche da noi in Italia. Ho scoperto anche che se c’è una cosa che gli olandesi amano fare è stare insieme, fare festa con gli amici e bere una grande quantità di birra. Il Carnevale olandese è una scusa enorme per far sì che tutto ciò accada per una settimana di puro divertimento.

carnevale particolare-min

Carnevale particolare: in Olanda a Eindhoven può essere un’idea

Partecipare ad un carnevale olandese può essere un’esperienza assolutamente folle ma da provare almeno una volta nella vita. Gli olandesi del sud sono cresciuti con il Carnevale e lo aspettano con trepidazione ogni anno come una festa sacra a cui non mancare. Il carnevale è tradizionalmente celebrato nella regione cattolica dei Paesi Bassi, intorno alle province del Brabante settentrionale e del Limburgo. Esso inizia di domenica e prosegue fino al mercoledi delle ceneri. Sebbene molti studenti usino il carnevale per festeggiare per un’intera settimana e spesso inizieranno dal giovedi al mercoledi.

Carnevale particolare foto 3

Carnevale particolare: in Olanda a Eindhoven può essere un’idea- Eindhoven

Questo sottocapitolo  è per coloro che desiderano recarsi nei Paesi Bassi per sperimentare il carnevale olandese. Consiglierei di usare la città di Eindhoven come base per il Carnevale olandese. Eindhoven ha un aeroporto internazionale con accesso a compagnie aeree a prezzi accessibili,  il che rende facile raggiungere la città. Eindhoven ha anche una grande stazione ferroviaria centrale che offre facili collegamenti ferroviari nei Paesi Bassi da Amsterdam Central o dall’aeroporto di Schipol.

Inoltre, la stazione ferroviaria ti aiuterà a spostarti nelle altre città del Carnevale durante la settimana come Den Bosch e Tilburg. Eindhoven ha numerose strutture ricettive da offrire a prezzi piuttosto accessibili. Eindhoven si trova nel cuore dell’azione del carnevale e con un breve periodo di viaggio tra le altre città, quindi è un posto perfetto per festeggiare il Carnevale olandese. Una delle peculiarità del carnevale dell’Olanda è quella dei carri allegorici, ogni città avrà un gruppo di amici che formano un club di carnevale per creare carri allegorici da utilizzare nelle sfilate di carnevale.

Essi indossano spesso la stessa camicia e sciarpa e hanno lavorato per la costruzione della carro durante tutto l’anno. I carri sono meravigliosi da guardare durante il periodo di carnevale, poiché viene fatto uno sforzo per creare il miglior carro allegorico per vincere la parata del Carnevale. Essi possono essere molto grandi, creativi e competitivi, vale la pena vederli dal vivo sicuramente. Un consiglio è quello di tenere d’occhio il giorno e l’ora della parata in ogni città mentre ruotano.

carnevale particolare foto 4 

Carnevale particolare: in Olanda a Eindhoven può essere un’idea- Consigli utili

A seconda di dove ti trovi nei Paesi Bassi, assicurati di trascorrere il sabato a Tilburg (Brabante) o a Maastricht (Limburgo). Ogni città ha un modo diverso di celebrare il carnevale. Sabato è il giorno per assistere alla cerimonia di apertura quando il principe di Carnevale ottiene la chiave della città la mattina alla stazione ferroviaria centrale.

Il principe del carnevale in genere è una personalità molto in vista in città e ha l’onore di presiedere il carnevale, esso cambia di anno in anno. Secondo il mio amico Tilburg ha una festa migliore rispetto a Maastricht, di certo in entrambe le città nei giorni di festa del carnevale non mancheranno fiumi di birra. La festa di chiusura del carnevale olandese più interessante si svolge a Cuijk, sempre nella regione del Brabante.

Il mio consiglio principale è (proprio come tutti gli altri giorni), acquista il tuo biglietto in anticipo online, questo evento è sempre sold out e senza biglietto, non puoi entrare nella festa. Durante il Carnevale olandese, l’intera città è circondata da una grande gabbia di metallo, chiunque entri in città è chiuso fino all’ora del rientro a casa, senza un biglietto non puoi entrare. La città ha anche una capacità massima e i ritardatari verranno allontanati se la gente supera il numero massimo consentito, quindi assicurati di arrivare in anticipo. L’intera città di Cuijk si trasforma in una grande festa, è come passeggiare per un film o un set cinematografico di zombi e il tutto sembra surreale che un’intera città sia circondata da una gabbia murata e invasa da persone vestite con costumi divertenti. La città di Cuijk è collegata alle principali città da un treno più piccolo che si collega alla rete ferroviaria più grande.

Per tutto il periodo di festa ascolterai la classica e festosa musica del carnevale olandese  è un po’come la musica di Natale è divertente da ascoltare all’inizio, ma una volta che hai ascoltato la stessa canzone in ripetizione, inizierai a cantare e imparerai le parole anche se non conosci una parola di olandese. Altro consiglio utile è quello di vestirti e mascherarti, non pensare nemmeno di non vestirti, sembreresti fuori posto, il carnevale olandese è un momento di massimo divertimento e di lasciarsi andare, tutti saranno mascherati e vestiti in maniera creativa e originale. Se sei astemio, il carnevale olandese non è il posto adatto per te, in questa festa scorrono fiumi di birra a costi bassi ed è praticamente impossibile non bere dalla mattina fino alla sera. 

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: