recensione netgear aircard 810 (1)-min
Recensione router portatile WiFi Netgear AirCard 810
3 Novembre 2019
cincinnati cosa vedere
Cincinnati cosa vedere
5 Novembre 2019
Show all

Canarie: l’isola meno ventosa

canarie isola meno ventosa (3)-min

Le Isole Canarie o Islas Canarias sono un grande arcipelago composto da 7 isole maggiori e 7 minori, tutte di origine vulcanica, a formare una Comunità Autonoma della Spagna di cui costituiscono una delle 8 regioni. Una meta turistica perfetta, non distante ma ugualmente da sogno. Quando si opta per un viaggio alle Canarie, però,  ci si chiede quale isola scegliere ed uno dei problemi da porsi è il vento. A qualcuno piace una leggera brezza che attenui il caldo afoso, tuttavia ci sono isole nelle Canarie e sopratutto zone e periodi in cui il vento inizia ad avere un’intensità tale da essere fastidioso o costituire un problema serio. Vediamo quindi alle Canarie l’isola meno ventosa.

canarie isola meno ventosa (3)-min

Canarie, l’isola meno ventosa non è Fuerteventura

Innanzitutto va Premesso che stiamo parlando di previsioni del tempo: tutti sanno che non è possibile essere troppo precisi nel prevedere quanto sarà forte il vento in un luogo o periodo specifico.

Va Inoltre specificato che alle Canarie anche quando il il vento è davvero forte non ti arriva certo alle grandi tempeste come gli uragani e cicloni caraibici.

Tuttavia, ovviamente in inverno, ma anche durante l’estate (soprattutto a giugno e luglio) il vento a Fuerteventura può essere molto forte. Non a caso, infatti, quest’isola caraibica è stata scelta il campionato mondiale di windsurf.  Da settembre in poi il vento si trasforma più che altro in una leggera brezza che può addirittura essere piacevole per chi soffre troppo il caldo.

In generale Comunque le spiagge aperte a Fuerteventura (come Flag Beach – vicino Corralejo) possono essere soggette al vento che alzando la sabbia può diventare spiacevole. Meglio, se c’è vento, optare per Cofete, le lagune di El Cotillo o comunque spiagge piccole come Music Square in Corralejo.

canarie isola meno ventosa (3)-min

Canarie, l’isola meno ventosa? Non Lanzarote!

Anche Lanzarote è ventosa in generale.

Ad esempio capita che a causa del vento il sentiero verso la spiaggia di Reducto ad Arrecife viene chiuso a causa del maltempo.

Tuttavia in alcune zone dell’isola si può trovare maggior riparo. Il resort Playa Banca, per esempio, sulla costa Sud dell’isola, subisce meno il problema del vento.

Anche qui non è importante soltanto l’isola in cui ci si reca ma anche la zona della stessa.

canarie isola meno ventosa (3)-min

Canarie, l’isola meno ventosa qual’è?

A causa della particolare posizione e di tutta una serie di complicati e noiosi motivi meteorologici, tutte le Canarie purtroppo soffrono di questo problema.

Più che altro, quindi, bisogna scegliere attentamente il periodo e soprattutto la zona in cui recarsi soprattutto nel caso in cui ci si trovi ad affrontare una giornata particolarmente ventosa.

Il primo elemento di cui tener conto è chiaramente il periodo dell’anno in cui ci si reca. Sicuramente dicembre gennaio e febbraio sono i periodi in cui si rischia di più di vedersi la giornata rovinata a causa di questo problema.

Tuttavia, a parte Fuerteventura e Lanzarote, tutte le altre isole sono in generale meno ventose, a patto che ci si rechi nella zona e nel periodo giusto.

A Tenerife, per esempio, l’aria meno ventosa è probabilmente Los Cristianos dove le spiagge migliori in tal senso sono Las Vistas e Playa de Las Americas. Il rischio sale nella costa ovest (Garanchico, Puerto della Cruz, ecc.)

A Gran Canaria, risulta meno soggetto al vento fastidioso il sud-ovest, per esempio tutta l’area di Mogàn (Arguineguin, Puerto Rico, Tauro, Puerto de Mogan). Il Nordest è invece più ventoso: vi si trova infatti Poggio Izquierdo, amato dai surfisti.

Leggete anche: 

Vi è piaciuto l’articolo “Canarie: spiaggia meno ventosa“? questa trattazione dell’argomento viaggi e terrorismo… ai danni degli animali? Se sì, bhè… condividetelo con i vostri amici, altrimenti mandateci un messaggio, magari per suggerire l’argomento dei prossimi articoli!

May the Force of traveling be with you…