mete da abbinare a new york
Mete da abbinare a New York
2 Agosto 2020
Spiagge siciliane per bambini
Le 5 migliori spiagge siciliane per bambini
24 Agosto 2020
Show all

California cosa vedere

california cosa vedere

California cosa vedere – Se si dice California si pensa subito alle assolate spiagge della parte più a Sud, oppure alle sfavillanti luci di Hollywood, e perché no ai parchi nazionali ed alle innumerevoli attrazioni che questo stato, che affaccia sull’Oceano Pacifico hanno da regalare. Ovviamente la modalità di viaggio  che sentiamo di suggerirvi è senza dubbio quella on the road, infatti proprio grazie ai suoi innumerevoli paesaggi, ed alle strade facilmente percorribili e ricche di pathos, questa è la soluzione che più vi permetterà di godere del meraviglioso Golden state, che affascina ogni anno milioni di turisti. Con Sacramento come capitale, lo Stato della California chiamato anche “The Golden State” (in riferimento alla corsa all’oro del XIX secolo), si trova nella costa occidentale degli Stati Uniti ed oltre a essere il più popoloso, è anche il più esteso dopo il Texas e l’Alaska. Confina con l’Arizona, il Nevada, l’Oregon, il Messico e l’Oceano Pacifico. La California ha una geografia variegata e complessa, che va dalle spiagge sabbiose e rocciose della costa pacifica dello Yosemite, alle vigorose montagne innevate della Sierra Nevada, alle zone desertiche nel sud-est e alle foreste del nord-est.  La Sierra Nevada comprende la Yosemite Valley, famosa per le montagne granitiche come l’Half Dome, e il Sequoia National park sede dei più grandi organismi viventi del Pianeta ossia gli alberi sequoia giganti, e il punto più alto degli Stati Uniti contigui, il Monte Whitney.In California è presente il secondo luogo più caldo e profondo dell’Emisfero occidentale, la Death Valley. La zona centrale dello Stato è dominata dalla Central Valley, una delle zone agricole più produttive del Paese; è sede dell’industria agricola della California, la più grande di tutti gli Stati Uniti. Altre grandi industrie sono l’aerospaziale, la petrolifera e la tecnologia informatica. Ad oggi la California viene considerata una delle principali 10 economie mondiali. Le sue città principali sono appunto; Los Angeles(conosciuta anche come L.A.), S.Francisco e San Diego. Ma quali sono le principali cose da vedere in California e come cercare di non perderne la sua immensa bellezza? In questo articolo andremo a studiare un bel viaggio nello stato d’oro degli Stati Uniti.

california cosa vedere

California cosa vedere per chi ama la natura.

Beh non si può certo dire che per gli amanti della natura le cose da vedere siano poche, anzi, la California regala panorami mozzafiato ed indimenticabili. Personalmente, credo che tutti gli Stati Uniti regalino panorami che ti restano impressi nel cuore, ma non posso nascondere che la varietà della costa pacifica non ha assolutamente eguali.

Inizierei nell’indicarvi la Death Valley: per chi ama le stranezze naturali e i panorami dove l’orizzonte si estende a perdita d’occhio, la Death Valley è il parco nazionale da non perdere. Un parco da attraversare tutto in macchina in pieno stile on the road, con fermate strategiche lungo il percorso, delle vere e proprie tappe “toccata e fuga”, giusto il tempo di fare qualche foto e rientrare subito in macchina per non risentire troppo delle altissime temperature (siamo nel luogo più caldo di tutti gli States!).

california cosa vedere

Per fortuna i punti più importanti della Valle della Morte sono per la maggior parte godibili a poca distanza dalle aree di parcheggio, inoltre un aspetto affascinante di questo parco è proprio l’atto stesso di attraversarlo in auto, l’impressione è quella di penetrare nelle viscere della terra o essere improvvisamente approdati su un altro pianeta. Il Clima della Valle non è da prendere sotto gamba, quindi visitare il parco richiede alcune accortezze: munitevi di acqua e cercate di non attraversarla nelle ore più calde; anche il vestiario è fondamentale, cappello, occhiali e cercate di non rimanere troppo tempo fuori dalla macchina al massimo 10-15 minuti.

Altra tappa praticamente obbligata fra le cose da vedere in California, il parco di Yosemite è una delle grandi meraviglie naturali dello Stato, dove imponenti monoliti rocciosi, cascate roboanti, sequoie giganti, splendenti laghi alpini, vallate lussureggianti e strade scenografiche formano un panorama a cui è difficile restare insensibili. L’intera area naturale è molto grande e spostarsi all’interno del parco richiede tempo, inoltre alcune strade e accessi chiudono in specifici periodi dell’anno, dunque la visita richiede un’attenta pianificazione.

Il deserto della California ospita, oltre a Death Valley, un altro affascinante parco nazionale, Joshua Tree National Park, una landa desolata dove alberi dalle forme contorte simili a cactus (Yucca) e ammassi rocciosi adagiati sul terreno come lapidi tombali offrono uno scenario surreale e decisamente suggestivo. Attraversare il parco con un’auto a noleggio è piuttosto facile e vi sono anche molti punti interessanti vicino alla strada o ad aree di sosta facili da raggiungere. Ovviamente, come in tutti i deserti, occorre fare attenzione alle condizioni climatiche e alla fauna locale, pianificate le soste, bevete e copritevi la testa. Ecco un’altra meraviglia naturale che costituisce un po’ una costante di tanti tour della West Coast; Il parco nazionale di Sequoia sorge a ridosso della catena montuosa della Sierra Nevada, nell’area orientale della California, a sud del Parco Yosemite. Come suggerisce il nome, il principale motivo d’interesse di quest’area naturale sono le sequoie giganti, che dominano non solo la foresta del parco ma anche quelle dei dintorni (Sequoia National Forest e Giant Sequoia National Monument).

Fra questi imponenti alberi non potrete fare a meno di notare il General Sherman Tree, l’esemplare più famoso, che vanta una longevità di ben 2700 anni, un’altezza di 83 metri e una circonferenza di 31. Essendo un parco nazionale, l’ingresso è chiaramente incluso nella tessera Parchi ,tuttavia, se non prevedete di farla, sappiate che con un unico biglietto (prezzo al 21 febbraio 2019: 35$) si possono visitare sia Sequoia National Park che l’attiguo Kings Canyon (il profondissimo canyon appena citato) un parco nazionale che, data la vicinanza, spesso viene considerato come facente parte di un’unica area territoriale. Oltre al Kings Canyon, con lo stesso biglietto si possono visitare anche l’Hume Lake District/Sequoia National Forest e il Giant Sequoia National Monument.

Ultima chicca per quanto riguarda la parte “nature” è la meravigliosa Highway 1 ed il Big Sur, una vera manna dal cielo per gli amanti dei road trip. Fra tutte le strade più scenografiche della California la famigerata Highway 1 spicca veramente su tutte le altre, la strada panoramica a picco sull’Oceano Pacifico che fra scogliere e ponti sospesi sul mare regala angoli e panorami mozzafiato.La strada (conosciuta anche come Pacific Coast Highway) corre lungo quasi tutta la costa della California (da San Diego fino a nord di San Francisco), ma il tratto più affascinante è senza dubbio quello corrispondente alla zona del Big Sur, dove si trova il famoso ponte Bixby Bridge, immortalato in tante foto e cartoline. Nella stessa zona si trova anche una delle spiagge più scenografiche della California, Pfeiffer Beach famosa per la sua sabbia color violetto e i tipici faraglioni.

california cosa vedere

California cosa vedere per chi ama le città.

Come ogni Stato Usa anche la California ha i suoi simboli e il celebre ponte rosso di San Francisco il Golden Gate Bridge, è sicuramente fra quelli più distintivi. Affacciata sull’omonima baia, Frisco, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, è indubbiamente la cittadina che esercita il maggior fascino sui viaggiatori e non è solo per il suo famoso ponte: le varie colline, i continui saliscendi, gli storici tram “cable cars”, la tortuosa strada fiorita di Lombard Street i quartieri caratteristici, ognuno con una personalità distinta e ben marcata, la vivacità culturale e le raffinate architetture vittoriane sono solo alcuni dei molti ingredienti capaci di creare un mix che rende la città sulla baia un’attrazione da non perdere.

Come se non bastasse, San Francisco, grazie a una posizione privilegiata, rappresenta un’ottima base per facili escursioni nei dintorni, basti pensare alla foresta di grandi sequoie di Muir Woods, immortalata fra l’altro nel film Il pianeta delle scimmie, oppure all’elegante Sausalito ribattezzata Portofino della California, o ancora alla zona vinicola di Napa e Sonoma o alle chicche costiere della Monterey Peninsula; insomma, non includere San Francisco nel proprio itinerario della West Coast significa rinunciare a molto e personalmente non ve lo consiglio.

Di città in California ce ne sono tante, ma solo una sembra poter competere col fascino di San Francisco, San Diego. Affacciata sulla costa, in una posizione geografica privilegiata che le garantisce un clima stupendo (il migliore di tutto lo Stato), San Diego vanta numerosi luoghi di interesse: dai parchi divertimento per la famiglia di SeaWorld e Legoland al famoso zoo cittadino e ai musei di Balboa Park, dalla vivace Downtown alle splendide spiagge e calette nascoste, dai quartieri pittoreschi alle attrazioni storiche. Insomma non nascondiamo che San Diego sia decisamente la nostra preferita, assolata e sempre vivace fa respirare a chi la visita il vero spirito di libertà e spensieratezza che la contraddistingue. Ultima chicca, se vi allontanate di pochi kilometri, non perdete il quartiere residenziale della “jolla”, con le sue scogliere a picco sul mare (spesso abitate dalla foche) non vi deluderanno.

“Anyway” parliamo finalmente della città del cinema: Los Angeles è una delle tappe imperdibili di un tour della California. Andate a visitare la leggendaria Beverly Hills, per poi fare shopping nelle boutique di lusso di Rodeo Drive. Poi spostatevi a est verso Hollywood per passeggiare sulla Hollywood Walk of Fame e fate una tappa al TCL Chinese Theatre. Altri luoghi che devono essere visitati sono la folkloristica Venice Beach con i suoi canali e Bel Air, a completare il Platinum Triangle di Los Angeles. Due luoghi ideali per gli appassionati di cinema sono i parchi tematici della Universal Studios e della Paramount.

california cosa vedere

California cosa vedere per chi ama i parchi a tema.

La California è veramente uno dei stati americani del divertimento, ed in quanto ad attrazioni e parchi a tema (per piccoli e non), non ha veramente da invidiare nulla a nessuno. Personalmente abbiamo visitato più volte i parchi divertimenti californiani, e a 7 come a 27 anni ce la siamo spassata e ne abbiamo un ricordo assolutamente piacevole. Iniziamo ad elencare quali sono i parchi migliori per gli amanti del genere: Gli Universal Studios, questo parco a tema è davvero una scoperta e se siete amanti del cinema siamo convinti che non possiate perdervelo. Qui vi aspettano giostre, ricostruzioni scenografiche, spettacoli, proiezioni 4D e tour vari all’insegna dei film più famosi di Hollywood, la sorpresa e l’effetto speciale sono all’ordine del giorno quindi preparatevi a restare a bocca aperta.

Indimenticabile è il tour guidato all’interno dei set cinematografici, che vi permetterà di entrare dentro scene vere e proprie con tanto di effetti scenici e colpi a sorpresa. Di recente è stata aggiunta anche The Wizarding World of Harry Potter, con 2 attrazioni dedicate alla saga del mago di Hogwarts, oltre a spettacoli, negozi e ristoranti a tema(e noi abbiamo ADORATO!). Altre pellicole protagoniste di questo bellissimo parco sono King Kong, Waterworld, Jurassic Park, Transformer, Cattivissimo Me, Kung Fu Panda, i Simpson ecc.… Insomma un vero e proprio tempio dedicato al mondo del cinema.

In quanto a parchi divertimento la California è seconda solo alla Florida (che con Orlando può vantare la vera e propria capitale del divertimento americano); che siate in vacanza con o senza bambini, una puntatina a Disneyland, il primo parco a tema disneyano mai creato, è decisamente consigliata. Il parco è diviso in 2 parti: Disneyland Park, la parte più tradizionale, progettata da Walt Disney, nonché la più famosa, e Disney’s California Adventure, dedicato alle bellezze naturali della California e con attrazioni con un più alto tasso di adrenalina.Potete decidere di visitarne solo una parte o entrambe, in ogni caso preparatevi a passare in questo parco molto tempo, perché le cose da fare sono davvero molte.

Insomma, il Golden State non vi lascerà affatto delusi, e con questi piccola guida speriamo di avervi aiutato nella vostra idea di viaggio e pianificazione in California.

IMPORTANTE se volete viaggiare senza pensieri senza avere la solita ansia che il vostro bagaglio si sia smarrito all’aeroporto, o volete tracciare qualsiasi cosa ne sentiate il bisogno allora possiamo consigliarvi il Gps Portatile da poter applicare alla vostra valigia, zaino, borsa, automobile, e dal nostro sito potete trovarlo in OFFERTA CLICCANDO QUI 

gps portatile

Potrebbero anche interessarvi:

KIA ORA!

Ciao siamo Flavio e Roberta , grazie di averci letto qui su Tototravel.it e ricorda anche di seguirci su Instagram e per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci!

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?