Come scegliere assicurazione viaggio (2)
Come scegliere l’assicurazione di viaggio
15 Giugno 2019
Quartieri di Berlino da evitare (2)
Quartieri di Berlino da evitare
15 Giugno 2019
Show all

Amsterdam di notte è pericolosa?

Amsterdam di notte è pericolosa

Amsterdam di notte è Pericolosa? Bhè, sicuramente è una delle mete da sogno più facili da raggiungere dall’Italia. Ed offre tante attività delle più disparate che possono interessare praticamente tutti, dai tipi più stravaganti in cerca di emozioni particolari, agli amanti dell’arte e della cultura… o dei fiori. Di giorno è una città abbastanza sicura… Ma Amsterdam di notte è pericolosa? Fate bene a porvi questa domanda anche perché effettivamente ci sono ad Amsterdam dei quartieri pericolo si di notte e delle precauzioni da adottare. Prima di partire, quindi, leggete bene questo articolo perché effettivamente Amsterdam di notte è pericolosa, per certi versi…

Amsterdam di notte è pericolosa

Amsterdam di notte è pericolosa più o meno delle altre metropoli?

Amsterdam è una città che sprizza cultura da tutti i pori. È stata definita spesso tra le città più sicure del mondo. Ma non nascondiamoci dietro un dito, è soprattutto nota per due cose che sono vendute regolarmente: droga e sesso. Queste portano frotte di turisti ti arrivano per divertirsi e diventano un bersaglio perfetto per i criminali. Quindi è lecito chiedersi se Amsterdam è pericolosa. La risposta è purtroppo sì, soprattutto di notte.

Ci sono molti borseggiatori e anche criminali più pericolosi. Inoltre problema della vendita libera della droga è (a volte) che essa fomenta la stupidità, la violenza è il disordine.

In particolare il “Red Light District” è molto pericoloso tanto che la polizia ha difficoltà a controllarlo e a volte perfino le ambulanze non riescono a raggiungere alcune aree di notte

Amsterdam di notte è pericolosa

Altri motivi per cui Amsterdam di notte è pericolosa 

Vi sembrerà strano e magari qualcuno di voi scoppierà anche a ridere ma Amsterdam nasconde un altro pericolo di notte che è quello di essere colpiti da una bicicletta o da un tram in quelle aree che sono condivise. Vi sembra una sciocchezza ma al contrario delle macchine tram e biciclette non fanno abbastanza rumore per essere sentite e se magari siete distratti o un po’ intontiti da qualche sostanza rischiate facilmente un incidente.

E smettete di ridere puntini accade davvero molto più spesso di quanto immaginiate!

Quindi fate attenzione a non camminare sulle corsie per le biciclette e tenete d’occhio i tram quando attraversate la strada!

Un altro pericolo nascosto che magari vi farà ridere ma che succede statisticamente molto spesso è quello di cadere nei canali perché si è storditi dalle droghe o ubriachi. Di nuovo, non ridete: questa è una statistica seria!

Viaggi e Terrorismo

Amsterdam di notte è pericolosa: cosa fare?

Innanzitutto bisogna richiamare le regole del buon senso che vanno adottate in ogni grande città. Comunque quando si viaggia, bisogna mantenere sempre le regole generali di sicurezza dettate dal buon senso.

Eccone un esempio generale tratto dalla nostra utilissima guida “Smart Travelling – trucchi segreti e idee per il viaggiatore moderno“:

  • Cercate di non manifestare il fatto che siete una facile preda con il tipico abbigliamento e atteggiamento da turista.
  • Adottate tutti i comportamenti di buon senso che si tengono nelle grandi città, come non mettere in mostra oggetti di valore, non lasciare nulla in vista sul cruscotto dell’auto, tenere la borsa o lo zaino davanti quando si attraversano zone affollate o a rischio di borseggio, non mostrare i soldi, tenere il portafoglio nella tasca davanti e così via.
  • Non tenete documenti e soldi nello stesso posto.
  • Rivolgetevi sempre a personale autorizzato e a tassisti ufficiali.
  • Comportatevi in maniera rispettosa ed evitate discussioni e atteggiamenti scontrosi.

E così via.

In particolare ad Amsterdam di notte, visto che la nightlife è sicuramente parte integrante del divertimento, vanno sottolineate altre regole:

  • Ponete particolare attenzione nei bar e nei club della città che sono spesso molto affollati. Non bevete mai, ad esempio, drink che non vi siano stati serviti direttamente dal barista o che avete perso di vista.
  • Se visitate il Red Light District tenete gli occhi aperti se ci riuscite (non solo a guardare le attraenti vetrine…) e non avventuratevi in strade isolate
  • Andateci piano con cannabis ed altre droghe soprattutto se non siete abituati. Per esempio non mixate alcol erba e funghi allucinogeni, è pericolosissimo! Scegliete un veleno alla volta.
  • Evitate di fare foto nel Red Light District, allora non piace soprattutto perché magari qualche venture non vuole correre il rischio di essere riconosciuto. Potrebbero confisca armi la macchinetta fotografica o peggio…
  • Non comprate droghe illegali e se proprio volete farlo non fate arrabbiare il dealer.
  • Evitate gli “hotel Runners ragazzi che girano attorno la stazione centrale e vi procurano degli hotel, primo perché è illegale secondo perché gli hotel sono di solito i peggiori.
  • Attenzione ai finti poliziotti, nessun poliziotto vera mai soldi in contanti.
  • Particolare attenzione ai borseggiatori sui treni e i tram e soprattutto alle loro tecniche per distrarvi.

Non spaventatevi troppo Amsterdam resta una città mediamente sicura e M E R A V I G L I O S A!

Alla fine della fiera se restate fuori dai quartieri pericolosi di Amsterdam e non fate nulla di illegale dovreste essere a posto!

Potrebbero interessarvi anche:

May the Force of Travelling Be With You!